In aggiunta alla tecnica OCT, che può essere implementata per la ripresa sia del suono diretto prodotto dalla sorgente sonora sia delle prime riflessioni, è necessario adottare un'ulteriore tecnica microfonica che sarà dedicata alla componente riverberante dell'ambiente.
IRT-Cross è una delle tecniche utilizzate per la ripresa della componente sonora riverberante e che propone l'utilizzo di 4 microfoni, con diagramma polare cardioide, disposti agli angoli di un ipotetico quadrato avente ogni lato di lunghezza pari a 20 / 25 cm.
![]() |
Front Mic. OCT + Rear Mic. IRT Cross |
Risulta fondamentale quindi, il corretto posizionamento della IRT Cross per evitare che i due microfoni, indicati con le sigle "L - R" rivolti verso il Front, siano soggetti ad un'eccessiva componente sonora diretta, rispetto alla componente riverberante.
Nell'immagine, in alto, ogni microfono riporta l'indicazione dello speaker a cui fare riferimento, nella fase di mix, per una corretta riproduzione in multicanale 5.0 "L-C-R-Ls-Rs".
Hamasaki Square è una possibile alternativa alla tecnica IRT Cross appena analizzata e prevede l'utilizzo di 4 microfoni, con diagramma polare bidirezionale, rivolti verso le pareti laterali dell'ambiente. Questa disposizione permetterà di ridurre la sensibilità dei microfoni, rispetto alla componente sonora diretta generata dalla sorgente.
![]() |
Front Mic. OCT + Rear Mic. Hamasaki Square |
Per ottenere un maggiore contributo della componente sonora riverberante, è consigliato porre la tecnica Hamasaki Square sia oltre la distanza critica, sia ad una maggiore altezza rispetto alla tecnica OCT.
Segui @SampleLink
Nessun commento:
Posta un commento