Vocal Rider è un Audio Plugin prodotto dalla
Waves, pensato per il controllo automatico del livello relativo alle tracce audio "vocali".
Per il corretto utilizzo di Vocal Rider è necessario considerare che, nella fase di mixing di una produzione musicale, una traccia di voce è solitamente soggetta ad alcune operazioni tra cui:
- Gestione della Dinamica
- Equalizzazione
- Effetti
L'ultima operazione manuale, eseguita dal fonico, è l'automazione sul Fader della traccia vocale per ottenere una corretta posizione sonora della stessa rispetto agli strumenti presenti nel mix.
Il "Leveling" sulla traccia vocale può essere reso automatico mediante l'uso di Vocal Rider, che è quindi da considerare, come ultimo plugin presente nella catena di Insert del Software utilizzato per la produzione musicale.
Vocal Sensitivity
La prima operazione da eseguire è la regolazione della "Vocal Sensitivity", ovvero la sensibilità con cui il plugin è in grado di identificare il segnale audio della parte vocale rispetto al rumore di fondo o ad altre informazioni scorrelate.
La condizione di riposo corrisponde all'attivazione del led di colore giallo, indicato con l'etichetta "Idle".
Quando il plugin inizia ad identificare e seguire la parte audio, si attiva il led verde con l'etichetta "Ride", che dovrebbe rimanere acceso dalla prima all'ultima parola di ogni singola frase.
Se il Led Ride non si attiva alla presenza di una parte vocale è possibile incrementare la sensitivity fino a +12 dB, partendo da un valore di default pari a 0 dB; viceversa, se il Led Ride rimane attivo anche in presenza di segnali audio differenti dalla parte vocale è possibile ridurre la sensitivity fino a -12 dB.
Alla sinistra del potenziometro "Vocal" è presente uno switch "Fast / Low" che permette di definire il tempo di attacco, ovvero la velocità con cui il plugin identifica la presenza di una parte vocale e ne esegue il controllo automaticato di livello.
Target
Nell'immagine in alto è visibile un cursore orizzontale trasparente che può essere regolato in funzione del livello di picco raggiunto dal segnale audio in ingresso.
Quando il Led "Ride" risulta attivo e il segnale audio in ingresso ha un livello superiore rispetto alla posizione del cursore "Target", il Fader Rider esegue un controllo di attenuazione secondo i parametri di range impostati.
(vedi sezione Rider a seguire)
Quando il Led "Ride" risulta attivo e il segnale audio in ingresso ha un livello inferiore rispetto alla posizione del cursore "Target", il Fader Rider esegue un controllo di guadagno secondo i parametri di range impostati.
Fader Rider
L'escursione automatica in "dB", positiva e negativa del Fader Rider, è determinata mediante i due cursori Range.
La massima variazione di guadagno può essere definita in un intervallo di 24 dB (+12 dB e -12 dB).
Nella sezione Range è visibile una piccola "freccia" il cui movimento determina lo spostamento della linea rossa orizzontale, che rappresenta il livello che raggiunge il Fader Rider in assenza di segnale audio relativo alla traccia vocale.
Un controllo di Output Gain ci permette di compensare l'uscita generale del plugin, manualmente.
Automation
Il controllo di guadagno, eseguito in modo automatico dal Fader Rider, può essere scritto nella traccia di automazione di volume del Software utilizzato per la fase di mix.
Per poter eseguire questa operazione è necessario che il plugin e la traccia audio, siano posti in modalità "write" per la scrittura delle automazioni.
Una volta terminata la scrittura delle automazioni sulla traccia audio è possibile impostare il plug-in e la traccia audio in modalità "read", per la lettura delle automazioni di volume.
Il pulsante OFF disabilita solo la funzionalità di Automation, appena descritta, tra Plugin e Daw (Digital Audio Workstation).
Side Chain e Music Sensitivity
Questo plugin ha un ingresso di "side chain" al quale può essere destinato un premix della traccia "instrument".
Dopo aver definito la side chain, è possibile iniziare ad interagire con il potenziometro Music Sensitivity.
Maggiore è la Music Sensitivity, maggiore sarà il livello del Fader Rider per fare in modo che la traccia vocale possa rimanere intellegibile, rispetto alla parte strumentale e viceversa.