martedì 1 maggio 2012

Basic Audio: XLR Connector

XLR

Il connettore "XLR" è stato ideato dalla Cannon Electric ed è oggi utilizzato in molteplici settori tra cui Audio, Video, Controllo Luci, perché consente il trasporto di segnale elettrico mediante un'interconnessione solida e robusta tra i dispositivi interessati.

Originariamente, il nome con cui venne realizzato e distribuito era "Cannon X"; successivamente, mediante l'aggiunta di un blocco di sicurezza denominato "Latch" e un isolante di gomma denominato "Rubber", venne introdotta la nuova ed attuale nomenclatura "XLR".


I connettori XLR possono essere suddivisi in 2 principali categorie:
  • Cable XLR Connectors
    • maschio
    • femmina
  • Panel XLR Connectors
    • maschio
    • femmina
Per convenzione un XLR "Maschio" è utilizzato nel trasporto di segnale elettrico in uscita da un dispositivo, mentre l'XLR "Femmina" è utilizzato per il trasporto di segnale elettrico in ingresso allo stesso; inoltre, ogni connettore può essere caratterizzato da 3 a 7 Pin di collegamento.

XLR - 3 PIN
Nell'immagine a seguire è rappresentata la categoria XLR3 suddivisa in Cable e Panel Connectors.


Questo connettore può essere utilizzato nelle applicazioni audio per il collegamento di dispositivi analogici e digitali; i segnali trasportati attraverso questa connessione possono essere:
  • analogici a livello microfonico
  • analogici a livello di linea
  • digitali (es: AES-3)


Esempio: XRL per collegamento Microfonico

Esempio: XLR per collegamento di Linea

Esempio: XLR per collegamento digitale (Es: Neumann KM-D)

XLR - 4 PIN
Questo connettore può essere utilizzato per la fornitura di una tensione di alimentazione e lo si può ritrovare in molteplici dispositivi tra cui videocamere professionali.

Il collegamento standard prevede l'utilizzo del PIN 1 come Ground ed il PIN 4 per la tensione di alimentazione di +12 Volt; I punti di connessione 2 - 3 solitamente non sono utilizzati.

Esempio Alimentatore con XLR 4 PIN
XLR - 8 PIN
Alcuni microfoni possono richiedere l'ausilio di un alimentatore specifico per il corretto funzionamento. Un esempio è il microfono M-149 prodotto dalla Neumann.
Nell'immagine a seguire è possibile notare che il microfono, mediante un cavo con connettori XLR 8 PIN, è collegato ad una specifica unità di alimentazione.
L'alimentatore, oltre a fornire la corretta tensione di alimentazione al microfono (Power Supply), permette il trasporto di segnale microfonico dal microfono verso l'ingresso Mic Input di un dispositivo (nell'esempio in basso, il microfono è collegato ad un mixer della Soundcraft).

Esempio: Neumann M-149 - Collegamento Microfono a Mixer Soundcraft


....RCA - TOSLINK - DIN....
... Coming Soon...

Nessun commento:

Posta un commento