domenica 27 maggio 2012

Waves Audio: C1 Compressor

C1 Compressor

Per definizione il compressore è un dispositivo, Hardware o Software, in grado di modificare la gamma dinamica di segnali audio mediante un intervento che può essere eseguito in modo correttivo o creativo; inoltre, attraverso l'utilizzo dei differenti parametri presenti su ogni dispositivo sarà possibile modellare, in base al risultato sonoro che si desidera ottenere, l'inviluppo del segnale audio determinandone una variazione delle caratteristiche timbriche e, quindi, sonore.

GAMMA DINAMICA
Nell'immagine a seguire è rappresentata la gamma dinamica (Dynamic Range) che identifica l'intervallo di valori di segnale che un determinato dispositivo, supporto, strumento... è in grado di supportare.
Il Dynamic Range è individuato mediante due soglie:
  1. Noise Floor -> il più basso valore di segnale utile appena al di sopra del rumore di fondo
  2. Max Peak Level -> il più alto valore di segnale appena al di sotto della zona di "distorsione"



La gamma dinamica può essere associata:
  • ad un dispositivo
  • ad un supporto (nastro, cd, ...)
  • ad un segnale
  • ad uno strumento
  • ad una voce
  • ....


giovedì 10 maggio 2012

Basic Audio: RCA Connector

RCA

Il connettore "RCA" è stato ideato dalla Radio Corporation of America negli anni quaranta ed è oggi utilizzato per il collegamento di dispositivi Audio e Video; il design dell'RCA (vedi immagine in alto) è caratterizzato da un ridotto ingombro unitamente ad una rapida e facile connessione / disconnessione tra i dispositivi interessati.

martedì 1 maggio 2012

Basic Audio: XLR Connector

XLR

Il connettore "XLR" è stato ideato dalla Cannon Electric ed è oggi utilizzato in molteplici settori tra cui Audio, Video, Controllo Luci, perché consente il trasporto di segnale elettrico mediante un'interconnessione solida e robusta tra i dispositivi interessati.

Originariamente, il nome con cui venne realizzato e distribuito era "Cannon X"; successivamente, mediante l'aggiunta di un blocco di sicurezza denominato "Latch" e un isolante di gomma denominato "Rubber", venne introdotta la nuova ed attuale nomenclatura "XLR".