Questo plugin è stato realizzato con l'intento di emulare un raro Tape Recorder, costituito da un Ampex Modello 350 per la sezione relativa al Transport ed un Ampex Modello 351 per l'Elettronica.
AMPEX 350: Tape Recorder |
Il Tape recorder Ampex 350, utilizzato da Eddie Kramer nel corso degli anni 60, rappresentava l'ultimo elemento della catena audio e quindi veniva utilizzato per registrare il segnale audio in uscita dalla console Helios (Kramer HLS Channel plugin), con dinamica PYE Compressor (Kramer PIE Compressor plugin).
Per comprendere in modo ottimale l'uso del plugin, ad ogni parametro, sarà associata una relativa descrizione.
Kramer MPX Step-by-Step
INSERT
Insert: MPX Mono (Bass) - MPX Stereo (Grp Drum / Output) |
Questo plugin è disponibile in 2 versioni:
- Kramer MPX Mono = utilizzato nel processing di tracce audio mono
- Kramer MPX Stereo = utilizzato nel processing stereo di gruppi audio e main mix
Nell'immagine in alto, sono indicate 3 differenti tipologie d'uso del plugin:
- Track Insert = processing di singoli strumenti (Bass, Kick Drum, Vocal, Acoustic Guitars...)
- Group Insert = processing di gruppi audio (Drums, Guitars...)
- Output o Main Insert = processing del main mix output
RECORD LEVEL
Record Level - I/O Meter |
Il primo parametro sul quale intervenire è il Record Level (immagine in alto a sinistra), che permetterà di regolare il livello del segnale audio in ingresso al plugin.
Per poter eseguire una corretta impostazione del "Record Level" è necessario controllare il VU meter, disponibile nella sezione centrale dell'interfaccia grafica (immagine in alto a destra).
Il VU meter è caratterizzato da:
- Un selettore I/O per poter visualizzare il livello del segnale audio in ingresso o in uscita
- Un controllo rotativo, con range di escursione da "-24 dBFS" a "-8 dBFS", per le operazioni di calibrazione del meter
- Una scala di valori espressa in dBVU (-20 dBVU a +3 dBVU)
- Led Overload
Quando si interagisce con il Record Level è consigliato controllare, mediante il meter, il livello del segnale in ingresso facendo in modo che mantenga un'escursione tra -5 e 0 dBVU.
SPEED
La velocità di trascinamento di un nastro magnetico, da parte di un registratore, è solitamente misurata in IPS "Inches per second":
Nell'immagine in basso è presente una testina di registrazione caratterizzata da:
- 15 IPS (38 cm/sec)
- 30 IPS (76 cm/sec)
Nell'immagine in basso è presente una testina di registrazione caratterizzata da:
- Due poli magnetici
- Due bobine di filo elettrico avvolte intorno ai poli magnetici
- Gap o traferro che separa i due poli
Esempio: Testina di Registrazione |
Nell'immagine a seguire è possibile notare come la dimensione del Gap o traferro, possa comportare un limite per la riproduzione in alta frequenza.
La massima frequenza riproducibile dal sistema è, inoltre, data dalla velocità di scorrimento del nastro; infatti, la lunghezza d'onda di un segnale audio registrato su nastro magnetico, è ottenuta dal rapporto tra la velocità con cui il nastro scorre sulla testina e la frequenza del segnale preso in considerazione.
Maggiore è la velocità di scorrimento del nastro, maggiore sarà il limite delle più alte frequenze riproducibili.
Con "zero Output" viene indicata la frequenza avente una lunghezza d'onda pari alla dimensione del traferro e che darà luogo ad un segnale audio in uscita pari a "0 dB", determinando il limite superiore delle alte frequenze riproducibili dal sistema.
Esempio: Rapporto tra frequenza e segnale audio in uscita |
Le opzioni di regolazione del parametro Speed sono 7.5 IPS e 15 IPS (vedi immagine in basso).
La scelta di una delle due velocità, è data dalla tipologia di segnale audio che attraverserà il plugin e dal risultato sonoro che si vuole ottenere.
Quando un segnale audio attraversa le due bobine di filo elettrico avvolte intorno ai due poli magnetici di una testina di riproduzione, si genera un flusso magnetico.
Il flusso magnetico può essere associato alla corrente elettrica e la resistenza al flusso è denominata riluttanza magnetica.
Esempio: Testina di riproduzione |
Il GAP, presente tra i due poli magnetici della testina, crea un'interruzione del flusso magnetico che quindi scorrerà attraverso il nastro.
Maggiore è il Flusso magnetico che attraversa il nastro, maggiore sarà il livello della registrazione e più vicino sarà il punto di distorsione.
Negli anni furono realizzati nastri in grado di supportare valori di flusso magnetico più alti, con la minima distorsione e, quindi, permettevano di mantenere un alto livello di registrazione ed un basso rumore di fondo.
L'unità di misura del flusso magnetico è nWb/m (nanoWeber/metro).
L'uso del controllo rotativo FLUX, permetterà di simulare la variazione del livello relativo alla radiazione magnetica emessa dalla testina di registrazione.
L'utilizzo maggiore o minore di questo controllo rotativo, influirà sulla quantità di distorsione armonica introdotta nel segnale audio.
Esempio: Controllo rotativo Flux |
MONITOR
Il pulsante Monitor consente la selezione di 2 modalità di ascolto del segnale audio:- Modalità INPUT
- Modalità REPRO
Come in un registratore a nastro magnetico, la modalità INPUT, prevede l'ascolto del segnale audio in ingresso al registratore, prima che esso verrà registrato su nastro.
In questo caso l'ascolto è caratterizzato dalla distorsione valvolare in ingresso e dalle caratteristiche sonore dei circuiti elettronici in uscita.
Nella modalità REPRO è, invece, possibile monitorare il segnale audio riprodotto dal supporto magnetico e saranno disponibili ulteriori parametri, tra cui: Speed, Bias, Flux, Wow&Flutter.
Kramer Master Tape
Bias - Wow&Flutter - Delay
Bias - Wow&Flutter - Delay
...nel prossimo post...Stay Tuned!!!...
Nessun commento:
Posta un commento