giovedì 12 aprile 2012

Waves Audio: Kramer Master Tape - 2^ Parte

Nel precedente "post" sono stati analizzati gli aspetti principali del plugin audio "Kramer Master Tape", sviluppato dalla Waves Audio in collaborazione con il produttore ed ingegnere Eddie Kramer.
È possibile consultare il precedente articolo attraverso il seguente link: Kramer Master Tape - 1^ Parte .
All'interno di questa pubblicazione saranno affrontati gli ulteriori "tools", presenti nell'interfaccia grafica del plugin, in modo tale da ottenere un utilizzo completo e creativo.


Kramer Master Tape

Kramer MPX 
Step-by-Step 2^ Parte

BIAS
Per definizione è un segnale elettrico avente un range in frequenza compreso tra 40 kHz e 150 kHz che viene applicato, unitamente al segnale audio da registrare, alla testina della traccia posta in modalità RECORD.

Il Bias è una corrente di polarizzazione che, sommata al segnale audio da registrare, ha lo scopo di consentire la scrittura delle informazioni magnetiche su nastro, nella zona di maggiore linearità. 
Questo segnale risulta necessario per evitare problemi di distorsione e di risposta non lineare del nastro magnetico, in presenza di segnali audio di basso livello.


Questo plugin, come indicato dall'immagine a seguire, prevede la simulazione di due modalità d'impostazione del BIAS:
  • Normal o Nominal
  • Over
Nel corso degli anni '60 ingegneri audio e tecnici di studio, lavorando con sistemi di registrazione a nastro magnetico, scoprirono che era possibile eseguire una taratura dei loro registratori con un segnale "Bias" di maggiore ampiezza; in questo modo, si potevano ottenere migliori risultati sonori sia in alta frequenza, sia nel rumore di fondo percepito. 
L'Over Bias veniva adottato con il fine di raggiungere la qualità sonora preferita.

Esempio: Nominal e Over Bias

WOW & FLUTTER
Wow&Flutter è un parametro utilizzato per indicare il grado di precisione e di costanza nella rotazione dei dispositivi meccanici utilizzati sia nel trascinamento di supporti magnetici, sia nella rotazione del piatto giradischi per dischi in vinile.
Le piccole variazioni nella velocità di rotazione del supporto, unitamente a problematiche di allineamento tra testina e supporto, danno luogo al fenomeno Wow&Flutter.

Nell'immagine in basso è presente il controllo rotativo "Wow & Flutter", mediante il quale è possibile intervenire sulle modulazioni e fluttuazioni, di velocità e guadagno, volte a caratterizzare il segnale audio che attraversa il plugin.
Il range di escursione è compreso tra "0" e "100", con un valore predefinito pari a "50".


Esempio: Controllo rotativo Wow&Flutter



NOISE
Il potenziometro noise, inserito nell'interfaccia grafica del plugin, rappresenta un ulteriore controllo pensato per simulare il rumore prodotto sia dalla registrazione magnetica su nastro, sia dal circuito valvolare in ingresso e dall'elettronica in uscita.
Il controllo Noise prevede una posizione "off" posta sull'estrema sinistra ed un range di escursione che va da "-40 dB" a "0 dB".

Esempio: Potenziometro Noise con 3 esempi d'impostazione


DELAY SECTION
Rispetto al Tape Recorder analogico AMPEX 350 / 351, questo plugin è fornito di una sezione per la simulazione della sonorità tipica di un delay a nastro.
I controlli disponibili, nella sezione in alto a destra del plugin, sono:
  • Delay Time regolabile tra 1 ms e 500 ms (15 IPS = 133 ms)
  • Low Pass Filter regolabile tra 200 Hz e 16 kHz
  • Pulsante Slap/FB
  • Potenziometro Slap/Feedback
Nell'immagine in basso è possibile notare, sotto i 3 potenziometri, uno switch con etichetta Slap/FB che permette di stabilire la modalità d'uso del Delay tra Slap e Feedback.


Selezionando la modalità Slapil delay sarà caratterizzato da una singola ripetizione del segnale in ingresso con un livello controllabile mediante il potenziometro "Slap".
Scegliendo la modalità Feedback, il delay sarà caratterizzato da una serie di ripetizioni in uscita che potranno essere variate, da "Off" fino al "100%", mediante il potenziometro "Feedback".

Esempio: Tape Delay in modalità Feedback o Slap

Nessun commento:

Posta un commento