domenica 10 giugno 2012

Basic Audio: Toslink

TOSLINK

TOSLINK, introdotto dalla TOSHIBA negli anni '80, è oggi uno standard che prevede il trasporto di audio digitale attraverso l'uso di cavi in fibra ottica e con un data-rate compreso tra un minimo di 125 Mbps ed un massimo di 1.2 Gbps.


Il nome ufficiale dello standard è EIAJ OPTICAL e nel mercato consumer è adottato da molteplici dispositivi tra cui: CD, DVD, Mini-Disc....
INFO: http://www.afmerate.com
Il trasporto di audio digitale su fibra ottica, a differenza di altri standard che utilizzano connessioni elettriche, permette una connessione tra apparecchiature che non sia soggetta a disturbi elettromagnetici e rumori elettrici.
La lunghezza massima per un cavo TOSLINK è di 10 metri, oltre i quali è necessario adottare un Booster di segnale.
Info: TOSLINK CABLE
Info: TOSLINK with MiniPlug Connector

Un dispositivo audio dotato di connessione TOSLINK in ingresso e/o in uscita, può essere compatibile con il trasporto di informazioni audio digitali le cui specifiche sono dettate dall'interfaccia standard utilizzata nella connessione.
Gli standard attualmente utilizzati nei settori consumer e professionale sono S/PDIF e ADAT.

S/PDIF Sony/Philips Digital InterFace è di uso comune nelle apparecchiature consumer tra cui i sistemi Home Theatre ed HI-FI e prevede, su connessioni di breve distanza, il trasporto di:
  • 2 canali audio PCM (alta qualità)
  • audio multicanale compresso (Dolby Digital e DTS)
INFO: http://it.playstation.com

L'interfaccia S/PDIF può supportare il trasporto di audio digitale anche su cavo coassiale con connettore RCA e, quindi, alcuni dispositivi audio presentano, nel pannello posteriore, sia una connessione digitale ottica sia una connessione digitale su RCA.
In alternativa, è sempre possibile convertire un segnale elettrico in ottico mediante l'uso di appositi sistemi di conversione.
Info: Coaxial to Toslink Digital Audio Converter
ADAT Lightpipe, introdotta dalla ALESIS, è un'altra interfaccia per il trasporto di audio digitale su connessione TOSLINK, per dispositivi professionali.
Lo standard ADAT prevede il trasporto di un numero massimo di 8 canali audio a 48 kHz / 24 bit.
Alcuni dispositivi, mediante un'operazione denominata S/MUX, possono prevede il trasporto di 4 canali audio a 96 kHz / 24 bit, per ogni interfaccia ADAT.

Info: ADAT - Fireface UFX

Nessun commento:

Posta un commento